Le informazioni sulla prova finale sono indicate sul sito dei Corsi di Studio del Dipartimento, nella sezione “Laurearsi”.
La prova finale: consiste nella produzione e discussione di una tesi o un elaborato, scritti dallo/a studente/ssa in modo originale dal punto di vista scientifico e dotati di rilevanza dal punto di vista dell'oggetto prescelto. Il lavoro avviene sotto la guida di un/una relatore/relatrice, su temi collegati alle discipline oggetto e viene discusso davanti ad una commissione.
Disciplina di laurea: la disciplina della tesi di laurea deve essere individuata tra quante afferiscono ai settori scientifico-disciplinari (SSD) nei quali lo/la studente/essa ha acquisito CFU. Ciascuna disciplina (insegnamento) afferisce ad un SSD, ed è nell’ambito di quest’ultimo che la disciplina dev’essere individuata. Il/La relatore/relatrice individuato/a, quindi, dev’essere necessariamente titolare di un insegnamento afferente ad uno degli SSD in cui lo studente/la studentessa ha conseguito crediti. Il/La relatore/relatrice può anche non essere il docente con il quale lo studente/la studentessa ha sostenuto l’esame ma deve essere afferente al medesimo SSD.
Il Tirocinio non può essere considerato disciplina di laurea; l’attività svolta durante tale esperienza può essere argomento su cui sviluppare la tesi.
Eventuali deroghe sono oggetto di valutazione da parte del Consiglio di Corso di Studio, ti invitiamo comunque a prendere visione del Regolamento Didattico del tuo Corso di Laurea (articolo 8).
Relatore/relatrice: il/la relatore/relatrice deve essere un/una docente ufficiale del corso di studio, titolare o a contratto. In caso di professore/professoressa a contratto la disciplina di laurea deve essere quella attribuita dal contratto.
Date e modalità: date e orari delle sedute di laurea sono reperibili alla voce “Laurearsi”, presente sul sito dei Corsi di Studio del Dipartimento.
Nota bene: gli elenchi pubblicati in questa sezione identificano ciascun candidato esclusivamente per mezzo del numero di matricola; la commissione, che si riunisce all’inizio di ciascuna seduta, ha facoltà di modificare l’ordine delle discussioni delle tesi finali.
Hai trovato le informazioni che cercavi?
No, voglio aprire un ticket Invia un ticket
Sì, ho trovato le informazioni Valuta il nostro servizio
« Indietro
Powered by Help Desk Software HESK - brought to you by Help Desk Software SysAid