DIREZIONE DIDATTICA STUDENTI - SERVICE DESK - UNITO
   
FAQ Domande Frequenti
DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI - SERVICE DESK > DIREZIONE DIDATTICA STUDENTI - SERVICE DESK - UNITO > FAQ Domande Frequenti

Inserisci una parola chiave:


Cosa devo fare per beneficiare dell’esonero/riduzione del contributo omnicomprensivo unico?

Risposta

Per beneficiare dell’esonero/riduzione del contributo onnicomprensivo unico è necessario richiedere presso un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o direttamente sul portale INPS, entro il 22 novembre 2021, un ISEE valido per le PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO.

 

Nel caso in cui l’ISEE valido per le PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO venga richiesto dopo il 22 novembre 2021 ed entro il 22 febbraio 2022, è addebitata un’indennità di mora di € 150,00.

 

Nel caso in cui l’ISEE valido per le PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO non venga richiesto entro il termine ultimo del 22 febbraio 2022, non si ha diritto alla riduzione/esonero del contributo onnicomprensivo unico e si è tenuti a pagare l’importo massimo previsto.

 

Per coloro che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale dopo il 22 novembre 2021, non è addebitata indennità di mora per richiesta dell’ISEE dopo il 22 novembre 2021. In ogni caso tali studenti/studentesse devono richiedere l’ISEE entro la scadenza ultima del 22 febbraio 2022 e oltre tale termine devono corrispondere l’importo massimo della contribuzione.

 

Per coloro che sono ammessi all’iscrizione ai Corsi di Studio ad accesso programmato oltre il 22 novembre 2021, è consentita la richiesta tardiva di ISEE entro e non oltre entro 30 giorni dalla data di ammissione senza addebito di mora.

 

L’ISEE valido per le PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO viene prelevato direttamente dall’Ateneo dalla banca dati presso l’INPS e non dovrà pertanto essere consegnato alla Sezione Diritto allo Studio.

 

NOTA BENE: l’ISEE valido per le PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO anno 2022 sarà prelevato esclusivamente per coloro che non abbiano già fatto richiesta di ISEEU 2021 entro il 31/12/2021.

 

Nel caso in cui il valore ISEE sia superiore a € 85.000,00 non si ha diritto alla riduzione/esonero del contributo onnicomprensivo unico.

 

L’ISEE universitario deve recare la dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario a favore di (codice fiscale della/o studentessa/studente).”

 

Se nel nucleo familiare dello/a studente/ssa ci sono più studenti/studentesse universitari, l’ISEE universitario deve recare, al termine della dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario a favore di” il codice fiscale di tutti gli/le studenti/studentesse universitari/e presenti nel nucleo familiare.

 

L’ISEE valido per le PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO può essere sostituito dall’ISEE CORRENTE, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 9 del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 e s.m.i.

 

Si raccomanda in ogni caso di richiedere sempre l’ISEE (ad es. anche per coloro che presentano domanda di borsa di studio all’EDISU), in quanto tale dato viene utilizzato dall’Ateneo anche per l’erogazione di ulteriori servizi e/o benefici economici basati sulla condizione economica di studenti/studentesse (es. bandi collaborazioni studentesche, bandi mobilità internazionale, etc.).

 

Consulta le F.A.Q. “Quali sono le scadenze per richiedere l’ISEEU/ISEE PARIFICATO per beneficiare dell’esonero/riduzione del contributo onnicomprensivo unico?” e la F.A.Q. “Chi può presentare l’ISEE PARIFICATO?”.

 Hai trovato le informazioni che cercavi?

No, voglio aprire un ticket
Invia un ticket

Sì, ho trovato le informazioni
Valuta il nostro servizio


Dettagli articolo
ID Articolo: 494
Categoria: Contributo omnicomprensivo unico, esonero/riduzione del contributo omnicomprensivo unico, ISEEU/ISEE PARIFICATO, COU fisso
Data inserimento: 05/07/2017 11:33:31
Visite: 24896

 
« Indietro

 
Powered by Help Desk Software HESK - brought to you by Help Desk Software SysAid